SETTEMBRE 10, 2018   - di Cristian Naticchi

Si può dimagrire velocemente (non in fretta) senza attrezzi?

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#dimagrire    #palestra

Al rientro dalle vacanze, il verdetto della bilancia è inequivocabile: devi dimagrire velocemente. Hai accumulato qualche chilo di troppo. Forse stai pensando che è inutile cominciare la dieta, visto che tra qualche mese è già Natale... e invece no!

Ci piace scherzare ma il sovrappeso non solo rovina l'estetica del corpo ma soprattutto la salute. Quindi mettiamoci seriamente al lavoro e vediamo come perdere peso in modo salutare, senza che sia necessario utilizzare gli attrezzi.

Sappiamo bene infatti che molte persone hanno dei problemi ad usarli in palestra, magari perché risentono di qualche difetto di postura o semplicemente perché lo trovano poco stimolante.

Cominciamo!

Come dimagrire velocemente (ma non in fretta!)

L'approccio tra il voler bruciare i grassi senza perdere tempo e voler invece diminuire i chili sulla bilancia in tutta fretta, è molto diverso (e il conto lo paga la tua salute).

Quindi facciamo attenzione  e vediamo perché.

Ciò che impazza sul web, soprattutto in alcuni periodi dell'anno particolari, sono le cosiddette diete-lampo. Quelle che fanno alzare il sopracciglio a molti ma chissà perché finiscono sempre con l'ammaliarci. Una sola settimana per perdere 5 chili, una dieta depurativa che elimina la cellulite e 1 kg al giorno...

Si tratta di programmi di cui il nutrizionista di professione non conosce neppure l'esistenza.

Si tratta di "esperimenti" vissuti sulla propria pelle, in cui ciò che si va ad intaccare sono i liquidi e la parte muscolare (ahimè quella buona del corpo, non i grassi!). È anche quella che si indebolisce in maniera più rapida:  tra l'altro la fretta non ripaga mai e la settimana dopo si recupera tutto (ma con gli interessi, visto che il grasso rimane, i muscoli si indeboliscono e sei più flaccido e molle di prima). 

Ciò che invece proponiamo ai nostri clienti è di dimagrire velocemente vale a dire senza perdere tempo, quindi senza procedere per tentativi e senza sprecare denaro (né preziosa salute) in inutili beveroni.

L'unico allenamento valido per perdere peso in maniera veloce ma preservando il proprio patrimonio di benessere, è quello brucia grassi.

Il pilastro su cui si fonda la sua efficacia è la riattivazione metabolica. La percentuale di grasso corporeo si abbassa in modo graduale e costante ma soprattutto raggiungiamo la stabilizzazione del peso corporeo, vero obiettivo di chi è davvero motivato a riconquistare una forma fisica da fare invidia (quella che poi ti fa sentire a tua agio in qualsiasi occasione e con ogni genere di vestito).

Grazie all'allenamento brucia grassi, preserviamo l'idratazione corporea (non vengono intaccati i liquidi ma solo i grassi) e la massa magra (quella dei muscoli).

Un programma di remise en forme adatto per tutti coloro che sono in sovrappeso e vogliono attivarsi ma semplicemente sfruttando il proprio corpo per eseguire gli esercizi dimagranti, senza ricorrere agli attrezzi.

Per bruciare i grassi, sopratutto localizzati come ad esempio sulla pancia, è indispensabile conoscere la propria composizione corporea in maniera analitica. Per questo procediamo al calcolo del peso ideale e ad un'analisi bioimpedenziometrica, a cui fa seguito un tutoraggio alimentare e il monitoraggio dei progressi nel tempo.

 

Dimagrire senza attrezzi in palestra: come si fa?

A parte la pratica di uno sport, qual è dunque l'attività fisica più efficace per dimagrire velocemente, se amiamo la palestra ma preferiamo evitare l'utilizzo degli attrezzi?

Allenarsi in palestra per dimagrire significa impostare una routine "healthy", un circuito salutare che migliora il metabolismo e brucia i grassi.

Il vantaggio rispetto alla pratica di uno sport (come il nuoto o il tennis) è che gli allenamenti sono garantiti sempre, anche quando non puoi recarti in palestra (se devi partire per un viaggio ad esempio). Infatti puoi:

  • allenarti in casa, in hotel, al parco o in qualsiasi altro posto ritieni opportuno
  • farti assistere da un personal trainer (per eventuali allenamenti a domicilio)

L' allenamento brucia grassi senza pesi prevede 3 fasi principali:

  1. Riscaldamento
  2. Esercizi a corpo libero, efficaci ed intensi
  3. Attività cardio

Solo dopo aver "sciolto" un po' di grasso, opteremo eventualmente per la tonificazione muscolare e l'aumento della massa, utilizzando i pesi.

 

Consigli utili per dimagrire di Training Specialist

Se vuoi davvero vivere in salute e in un bel corpo, il primo consiglio in assoluto che noi di Training Specialist a Lugano sentiamo di darti è di adottare la giusta "forma mentis", che ti regalerà splendidi risultati nel dimagrimento. 

Cosa significa?

Che l'allenamento brucia grassi è solo la parte più "attiva" della tua routine giornaliera: l'attività fisica che ti farà bruciare tante calorie (e tanto antiestetico e dannoso grasso).

La seconda parte dell'allenamento si svolge da seduti: sì esatto, a tavola! Frutta, verdura, cereali integrali, frutta secca, legumi e proteine animali sono gli alimenti da privilegiare a pranzo e a cena. Sughi, fritture e dolci devono rimanere l'eccezione del pranzo della domenica.

Non puoi pensare di mangiare di tutto e in grandi quantità, solo perché poi hai l'allenamento in palestra!

Dimagrire e restare in forma significa anche adottare abitudini salutari. Se vuoi davvero sentirti scattante e rimirarti compiaciuto allo specchio:

  • elimina il fumo dalla tua vita
  • limita birra e vino, non bere superalcolici
  • non abusare di caffè, sostituisci almeno uno al giorno con il tè verde
  • bevi del succo di limone a digiuno, appena sveglio al mattino
  • taglia zucchero e sale dall'alimentazione

Infine installa un'App contapassi sul tuo cellulare: devi camminare almeno mezz'ora al giorno, meglio però se a passo veloce. Quindi ad esempio:

  1. invece di prendere l'ascensore, utilizza le scale
  2. se usi autobus o metro per recarti al lavoro, scendi una fermata prima
  3. scegli di andare a trovare un familiare o passa da un'amico per un caffè invece di stare seduto ore sul divano a chattare

Vuoi altri consigli per dimagrire e sopratutto trovare la giusta motivazione per farlo? La mente è meravigliosa e il tuo corpo ti sorprenderà!

Trova adesso la motivazione giusta per dimagrire


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