GENNAIO 08, 2018   - di Cristian Naticchi

Personal trainer a lugano: novità e tendenze

#personaltrainer

Che questo articolo sia il primo dopo le grandi abbuffate delle festività natalizie, ti assicuro che è davvero un caso.(Eh, più o meno!)...Scopri la novità che fa per te!

Quali sono le nuove tendenze in fatto di fitness per questo nuovo anno2018 appena cominciato? In qualità di personal trainer a Lugano ho raccolto un po' di novità e gli ultimi trend in arrivo dritti dagli Usa. 

Di norma è così, dopo la pigrizia estiva e gli eccessi a tavola nel periodo tra Natale e Capodanno, la voglia di sport e di remise en forme aumenta e si fa sentire più forte che mai! Bene, se questo è anche il caso tuo, ecco per te una ventata di novità, per invogliarti a cominciare l'anno nuovo nel modo più salutare possibile. Ad un patto, però: il buon proposito non è iniziare a fare sport ma continuare realmente per tutto l'anno! Sei d'accordo?

6 trend del fitness 2018 e il ruolo del personal trainer

Oltre quindi a consigliarti una bella dieta depurativa, il consiglio è innanzitutto quello di cominciare subito: vietato procrastinare. "Questa settimana ricomincio con il lavoro, sono troppo impegnato" oppure "Il meteo prevede pioggia fino alla metà del mese, dopo uscirò".

Si tratta di semplici esempi ma ti assicuro che con questo atteggiamento mentale ti ritroverai a Pasqua senza neppure accorgertene! Organizza la tua nuova agenda 2018 cominciando col dedicare un paio di giorni a settimana allo sport. Sono sufficienti un paio d'ore per cominciare, quindi nell'attesa di scegliere la palestra più adatta alle tue esigenze o il personal trainer a Lugano di tua fiducia, esci di casa e dedicati alla camminata veloce o a qualche altra attività all'aperto. A mente fresca e lucida sarà più facile scegliere quale trend seguire. Sono tutti validi ed efficaci ma, come è ovvio, ognuno va incontro ad una specifica necessità. Un professionista può aiutarti ad individuare i criteri da tenere in considerazione ai fini della valutazione.

 

Body Weight Training o allenamento con il peso corporeo. Un approccio che testiamo in prima persona nella sua efficacia e che in fondo ci differenzia e posiziona sul mercato. Ora a promuovere l'allenamento a corpo libero tra i best trend del 2018, ci pensa l'indagine condotta dall'American College of Sports Medicine, nel suo annuale Worldwide Survey. Conosciuto anche come allenamento della calistenica, questo tipo di esercizio fisico sfrutta al massimo il peso del corpo, utilizzando attrezzature minime (ma ovviamente non si tratta di fare solo flessioni!). 

 

Functional training o allenamento funzionale. Anche chi si allena seguendo le modalità del training funzionale utilizza in modo prevalente il corpo ma con una finalità aggiuntiva: migliorare l'equilibrio e con esso anche il benessere psichico. Una nuova tendenza che apre la strada a corsi più specifici, di yoga ad esempio o hot yoga oppure di broga, lo yoga elaborato solo per uomini. Una variante dell'allenamento a corpo libero è rappresentata dall'Animal Movement che, imitando i movimenti degli animali, sfrutta il corpo e libera istintività e spontaneità. 

 

Senior Training. Sempre più adulti in palestra: non solo teenager o trentenni nel fiore del vigore fisico ma sempre più persone di ambo i sessi che in età avanzata finalmente trovano il tempo di dedicarsi a se stessi, di coccolarsi e migliorare corpo e mente. Non a caso molti professionisti e personal trainer oggi si specializzano nell'elaborazione di programmi di allenamento specifici per ultra 60enni, per migliorare le prestazioni fisiche oppure correggere gli squilibri posturali.

 

Allenamento della forza o Strenght Training. Non solo dimagrimento o remise en forme: un personal trainer a Lugano lavora anche sulla forza o sulla resistenza muscolare, dipende dalle esigenze. Qualche attrezzo in più sarà necessario ma ad ogni modo ogni programma è modulabile e perfezionabile in base alle richieste del singolo atleta. Un allenamento perfetto per chi necessita di una preparazione adeguata per praticare sport come ad esempio quelli da combattimento.

 

Interval training o allenamento ad intervallo ad alta intensità (HIIT). In realtà è una conferma più che un nuovo trend, che spopolerà anche per l'anno appena iniziato. La tempistica dedicata all'attività fisica è molto ridotta, gli esercizi durano poco ma sono ad alta intensità. Segue subito il recupero e tutto di svolge nell'arco di 30 minuti. Perfetto per chi vuole ottenere risultati in maniera veloce purché seguito da uno specialista del settore, in modo che si rivelino salutari e soprattutto durevoli.

 

Allenamento di gruppo. Possiamo definirlo anche Group Exercise o semplicemente un training più social, che ormai ha un certo appeal.

In antitesi con il trend dell'allenamento guidato dal personal trainer? In realtà è chiaramente piuttosto una forma di perfezionamento dello stesso: nel momento in cui raggiungi un determinato livello di risultati, il mantenimento diventa -perché no_ collettivo, sotto la supervisione del personal trainer che non solo sa equilibrare l'intensità della lezione ma permette l'integrazione e il miglioramento delle performance del gruppo, grazie a tecniche di leadership mirate e studiate. 

 

Per concludere, mentre il personal trainer rimane nella top ten escono le app per l'allenamento fai da te (la tecnologia più in voga è solo wearable cioè indossabile per monitorare le prestazioni). Farsi affiancare da una persona competente resta la soluzione ideale per gli atleti, di ogni età, di sesso femminile o maschile e non importa con quale esigenza da soddisfare oppure obiettivo da raggiungere (dimagrimento, tonificazione, aumento della resistenza...).

E dettaglio non di poco conto, una presenza indispensabile per:

  • correggere gli errori (capita di andare in palestra e non vedere risultati!)
  • migliorare il livello stesso della performance eseguita
  • motivarsi (quando proprio hai zero voglia di andare in palestra!).

Voglia di saperne di più? Leggi allora la nostra guida per motivarti e deciderti ad andare in palestra!

Trova adesso la motivazione giusta per dimagrire


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