DICEMBRE 20, 2017   - di Cristian Naticchi

Dimagrimento veloce in palestra: soluzioni ed esercizi a corpo libero

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#dimagrire    #palestra

Andiamo in palestra per tonificare il corpo, per aumentare la massa muscolare, per controllare l'aumento del peso nel corso di una gravidanza o correggere uno squilibrio posturale. Ma c'è da scommetterci, la maggior parte delle persone che decide di iscriversi, lo fa perché vuole dimagrire in palestra (e bruciare tanti grassi!).

Oggi forniamo le risposte ad una delle esigenze più frequenti che le persone manifestano, quando vanno in palestra: il dimagrimento veloce.

Dopo quanto si dimagrisce andando in palestra? Che ruolo giocano nel dimagrimento, l'alimentazione e l'utilizzo di integratori palestra per dimagrire? Gli esercizi a corpo libero sono efficaci? Possiamo farli anche tutti i giorni?

I consigli da seguire per un dimagrimento veloce in palestra

Premessa doverosa (che sta alla base di un lavoro condotto in maniera competente, professionale e seria): quando parliamo di dimagrimento veloce, intendiamo il più veloce possibile ma sempre nel rispetto della salute e del benessere dell'organismo.

Le diete lampo non ci interessano né le maratone di ore ed ore di allenamento estenuante. Se la bilancia segna un paio di chili di meno, non significa necessariamente che siano i grassi ad essere andati via: possono essere i liquidi o peggio ancora la massa magra  intaccata. Quindi vediamo quali sono le soluzioni giuste ai dubbi più comuni sull'argomento.

Andare in palestra ogni giorno fa male? Oppure aiuta a dimagrire in modo più rapido?

In realtà andare in palestra tutti i giorni fa bene ma non perché aiuta ad accelerare i tempi del dimagrimento. Anzi. Possiamo certamente andare in palestra per fare un'ora di streching, per rilassarci con una lezione di pilates oppure fare esercizi a corpo libero tonificanti. L'importante è non sovraccaricare alcune parti del corpo: gli esercizi da fare per dimagrire infatti necessitano anche del giusto tempo di riposo per risultare efficaci. Scegliere ad esempio una palestra con personal trainer ti garantisce il massimo dell'efficacia dal programma di allenamento per dimagrire e ottimizza i tempi, che invece potrebbero dilatarsi nel caso di fai-da-te o sedute di allenamento collettive. 

Cosa fare in palestra per dimagrire velocemente? L'attività fisica da sola è sufficiente?

La questione del come allenarsi in palestra per dimagrire è cruciale per bruciare i grassi e raggiungere risultati veloci e duraturi nel tempo. Va da sé che, aumentando il dispendio calorico e l'attività sportiva, l'organismo comincia ad accelerare il metabolismo e a perdere peso velocemente. È altrettanto vero però che per ottenere il massimo dei risultati, è meglio abbinare una corretta alimentazione per la palestra nonché una consulenza iniziale per definire gli obiettivi da raggiungere in base alle esigenze specifiche (ed eventuali patologie).

L'incubo della maggior parte delle persone è quello di andare in palestra e non dimagrire... e a ben vedere, starai pensando! In realtà, il concetto è fuorviante se pensi al dimagrimento come "meno chili sulla bilancia" (perché se tonifichi i muscoli, diventano più pesanti e quindi il peso può rimanere invariato, pur eliminando i grassi). Se invece, come deve essere, pensiamo al dimagrimento come "riduzione del grasso in eccesso" allora pensare di poter fare affidamento solo sull'attività fisica -e di annullare quindi con l'ora di palestra tutte le abbuffate!- è un concetto sbagliato. 

Qual è l'alimentazione corretta per chi va in palestra? Si può mangiare prima di andare a fare allenamento?

Andare in palestra a stomaco vuoto, illudendosi in questo modo di aver contribuito alla riduzione delle calorie giornaliere ingerite, non è mai una buona idea. Il pasto principale dovrebbe concludersi due ore e mezza prima dell'allenamento. Il consiglio, circa 30 minuti prima dell'inzio della seduta invece, è di mangiare una banana oppure un po' di frutta secca. Per altri tipi di alimenti, come ad esempio yogurt o cereali, i tempi di digestione si allungano e quindi meglio consumarli almeno un'ora prima del workout.

L'alimentazione incide per l'80% sulla nostra forma fisica. Lo sbaglio più frequente di chi va in palestra è quello di non controllare il proprio comportamento a tavola, anzi "con la scusa" di recarsi in palestra 2-3 volte alla settimana, spesso si cade in tentazione ancora più di frequente, concedendosi dolci, cibi fritti o più pizze del solito. Attenzione anche alla verità sui cosiddetti superfood

Se invece il tuo obiettivo è di dimagrire velocemente in palestra -per mantenere nel tempo i risultati raggiunti!- astieniti dalle diete fai-da-te, non saltare mai i pasti e mangia cibi sani, evitando abbinamenti "pericolosi" e bevande alcoliche. L'uso di integratori per dimagrire dovrebbe essere controllato e assicurato da un medico e comunque dopo aver parlato con il personal trainer di fiducia. Ma soprattutto, devi scoprire come motivarti per dimagrire, perché fare attività fisica funziona ed è un vero toccasana per la tua salute e longevità ma costa fatica! Hai bisogno davvero di fare appello a tutta la tua forza di volontà: alla fine di questo articolo trovi una guida speciale in omaggio per te!

Qual è il giusto allenamento per dimagrire? Quanto sono efficaci gli esercizi a corpo libero?

L' allenamento a corpo libero per dimagrire è molto efficace. Anzi assolutamente consigliato per chi rifugge dall'idea di utilizzare gli attrezzi e desidera esercizi efficaci e impegnativi ma senza "la forzatura" di pesi, bilancieri o macchinari vari con i quali confrontarsi. Grazie agli esercizi a corpo libero, è possibile snellire le gambe, rassodare i glutei, ridurre il giro vita tonificando i muscoli addominali.

Tutto dipende dagli obiettivi prefissati, in base ai quali vengono individuati gli esercizi più indicati per ottenere il dimagrimento più veloce possibile della zona interessata: per dimagrire le braccia, per dimagrire gambe e fianchi, per dimagrire la pancia velocemente. Tra gli esercizi veramente più incisivi, ci sono sicuramente i push-up, gli squat e gli addominali. Il salto alla corda così come il jumping jacks sono un vero portento per bruciare i grassi. Anche camminare è tra le attività più indicate per dimagrire velocemente tutto il corpo (anche le braccia!). 

Per concludere, vuoi sapere qual è lo step più difficile in assoluto da compiere per conquistare (e ritrovare) finalmente una forma fisica invidiabile? Lo step più faticoso di tutti: cominciare! Esatto. Perché nel momento in cui trovi la volontà, la forza e lo stimolo per iniziare, puoi star certo che fare sport diventerà una vera e propria dipendenza (è scientificamente dimostrato) e non potrai più farne a meno!

Per questo abbiamo pensato a questa guida gratuita per farti trovare la motivazione giusta e cominciare subito la tuo vita nuova, con un programma di dimagrimento mirato!

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