OTTOBRE 02, 2018   - di Cristian Naticchi

Come scegliere una palestra a Lugano (e non pentirsi dell'abbonamento)

come scegiere la palestra a lugano

#palestra

Settembre è il mese della rinascita, mettiamoci al lavoro e vediamo come scegliere una palestra a Lugano (prima che sia troppo tardi, perché anche questo mese è quasi trascorso del tutto...).

Ci piace scherzare ma l'argomento che affrontiamo oggi in questo articolo merita tutta la nostra attenzione. La scelta della palestra non è così scontata, anche se deve rimanere pur sempre un piacere sostenuto da una grande motivazione.

Quindi: niente stress!

Scopriamo i requisiti più importanti per fare fitness a Lugano e non pentirci dopo un mese dell'abbonamento fatto!

Palestra a Lugano: 5 consigli per scegliere e non pentirsi

A Lugano, l'offerta delle palestre supera la domanda e questo è un fattore determinante ai fini della scelta: si tratta infatti di un vantaggio per il cliente, che può star certo di avere una varietà di proposte commerciali tra cui individuare quella più adatta a lui.

 

Semmai, l'unica difficoltà è proprio questa: come orientarsi?

  • Va bene scegliere una palestra dall'altra parte della città perché c'è già un amico o amica tra gli iscritti?

  • L'abbonamento annuale è sempre la scelta giusta, visto che è il più conveniente?

  • È sempre preferibile scegliere una palestra con tante attrezzature e magari una piscina, che costa di più ma "tanto non si sa mai nella vita" e una volta all'anno forse utilizzeremo questi servizi?

 

Consiglio n. 1: considera la vicinanza e gli orari della palestra

La palestra ideale è una sola: quella che rispecchia le tue esigenze. Sembra scontato ma se scegli di iscriverti in un centro fitness a Lugano distante chilometri da casa tua, solo perché c'è un'amica, allora non stai rispettando le tue esigenze. L'ideale è optare sempre per una palestra nelle vicinanze, va bene anche se è nei pressi dell'ufficio invece che alla tua abitazione (se questi due luoghi sono distanti tra loro).

Il motivo è semplice: la palestra richiede assiduità e costanza per frequentare le lezioni. Se è troppo lontana, saranno tante le giornate in cui accamperai scuse per non andare (piove, fa freddo, tanto oggi la mia amica non c'è e quindi non vale la pena far tutta quella strada).

Consiglio n. 2: valuta l'accoglienza e le competenze degli istruttori

Ogni personal trainer a Lugano ha una storia da raccontare e un'esperienza alle spalle. Ma a fare la differenza intervengono poi alcune caratteristiche personali importanti, come l'affabilità, la gentilezza, l'educazione. Ovviamente è fondamentale dare un'occhiata alle qualifiche conseguite, alle certificazioni ottenute nel settore: ma la personalità dell'istruttore e il servizio di assistenza clienti offerto nella struttura, sono le vere chiavi di volta del tuo successo sportivo.

Un allenamento con lezioni one-to-one ad esempio rappresenta il metodo più rapido ed efficace per raggiungere obiettivi personalizzati (di una donna in gravidanza, di un over 65 con disturbi posturali) In caso di persone in sovrappeso, ad esempio, una decina di lezioni individuali servono a bruciare i grassi, in attesa di partecipare poi a lezioni collettive per il mantenimento del peso forma o la tonificazione. Va da sé che per questa tipologia di allenamento il feeling nell'allenamento è vitale: superato l'imbarazzo iniziale molto comune, i risultati sono sorprendenti (butti giù anche 20-25 chili).

Consiglio n. 3: zero sconti su salute e sicurezza

Se la palestra dispone di diverse sale per le attività aerobiche e molte attrezzature, è importante valutare la messa in sicurezza di oggetti e locali. Il personale deve essere presente e vigilare in maniera accurata sullo svolgimento degli esercizi agli attrezzi, valutare lo stato di usura, sostituire prontamente o rimuovere dalla sala pesi, ogni strumento ormai inservibile.

Se invece le attrezzature non sono presenti e si privilegia il lavoro a corpo libero, la pulizia dei locali e l'igiene delle docce diventano prioritarie.

Le stesse considerazioni valgono in presenza di una piscina per gli allenamenti, all'interno della struttura sportiva.

Consiglio n. 4: trasparenza negli abbonamenti

Quando affrontiamo l'argomento dei prezzi di una palestra a Lugano o del costo di un personal trainer, il tasto diventa un po' (non tanto!) dolente. Ma questo non perché i costi siano talmente esorbitanti da diventare proibitivi: anzi oggi l'offerta è tale e tanta che il rapporto tra prezzo di accesso e servizi presenti è davvero ottimo (formule open, all-inclusive, Spa).

Il problema a nostro avviso (che crea spesso malintesi e malcontento) è la mancanza di chiarezza nei pacchetti di abbonamento per frequentare la palestra (un mese, tre, sei, un anno). È vero che pagare un mese alla volta, alla fine dei conti annuali, significa sborsare molto di più rispetto ad un pagamento anticipato dell'intero pacchetto 12 mesi.

La ratio, da parte delle strutture sportive, sta nel fatto che:

1. è impossibile raggiungere i risultati sperati in un solo mesi di allenamento: i risultati cominciano a vedersi ma raggiungere una forma fisica ottimale in salute in 30 giorni, è solo una falsa promessa (quindi...occhio!)

2. già con un abbonamento trimestrale rappresenta un ottimo compromesso tra prezzo e motivazione/impegno a seguire le lezioni. Per i più veterani invece, che hanno già avuto modo di testare se stessi e i personal trainer, le formule semestrali/annuali sono l'ideale, perché più convenienti.

In ogni caso, ciò che conta è informarsi sempre sul costo "pieno" delle diverse formule di abbonamento, spesso tralasciato quando invece ci si iscrive in palestra attirati dalle promozioni del momento (che poi durano solo il primo mese).

Consiglio n.5: Scegli la palestra che garantisce il tuo benessere psico-fisico

Purtroppo questa è la tirata d'orecchie da fare a chi invece tende ad utilizzare la palestra più come un luogo in cui esibire i risultati raggiunti, che non di salute ed equilibrio corpo-mente. Certo perdere i chili di troppo, vedere i muscoli svilupparsi in modo armonico è sempre fonte di grande soddisfazione e orgoglio (ed è giusto che sia così, è anche una bella gratificazione per i sacrifici fatti!).

Ma il luogo ideale in cui trascorrere ore ed ore dei prossimi mesi invernali, è quello che contempla il tuo benessere da più punti di vista, non solo fisico. Per questo diventerà indispensabile chiedere consiglio ad un nutrizionista per portare avanti un'alimentazione equilibrata, che valorizzerà e potenzierà i risultati del tuo allenamento.

Anche avere un metro di misura per valutare il prima e dopo regala grandi soddisfazioni: l'ideale quindi è scegliere una palestra con analisi bioimpedenziometrica iniziale, che misuri il metabolismo basale e calcoli massa magra/grassa e livello d'idratazione corporea.

 

Per concludere. Abbiamo racchiuso in questo articolo 5 consigli a nostro avviso utili per scegliere la palestra a Lugano più adatta a te (e non pentirti dopo un mese di aver fatto l'abbonamento!). Nella fattispecie:

  1. posizione e orari della palestra

  2. assistenza clienti

  3. condizioni igieniche e di sicurezza

  4. rapporto qualità/prezzo

  5. benessere della persona e non solo del corpo

Cosa manca a questo punto? Solo la nostra consulenza gratuita.

Inizia a perdere peso con la nostra consulenza gratuita!


Ti è piaciuto l'articolo? Non dimenticare di condividerlo

Iscriviti alla nostra newsletter

I post più popolari

FEBBRAIO 19, 2018

Come allenarsi in palestra per dimagrire

  Qual è la domanda più frequente da parte di chi vuole allenarsi in palestra per dimagrire? Eccola: Quanto tempo ci vuole per dimagrire? I primi risultati si vedono subito e sono gratificanti.

Continua a leggere

NOVEMBRE 13, 2017

Quali sono i sintomi di uno squilibrio posturale

Se da qualche tempo avverti un dolorino alla schiena o ti rendi conto che per girare il collo devi muovere anche un po' la spalla, allora ti interesserà leggere questo articolo. 

Continua a leggere

NOVEMBRE 19, 2018

Come eliminare la pancia e il grasso addominale, dieta ed esercizi

Di certo hai già fatto molti tentativi per eliminare il grasso addominale. Senza dubbio hai cominciato (e mai finito) decine di volte una dieta drastica, sei andato a correre in tutti i parchi della città e hai cosparso il tuo ventre con creme e unguenti miracolosi, nel tentativo di sciogliere l’odiato adipe come neve al sole.

Continua a leggere