FEBBRAIO 06, 2018   - di Cristian Naticchi

Come funziona la scheda dimagrimento senza pesi in palestra

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Allenarsi in palestra con una scheda dimagrimento che non prevede l'uso di attrezzi né pesi, è possibile. In questo articolo trovi tutte le domande e risposte più utili per cominciare da subito a perdere peso in modo efficace e con risultati duraturi nel tempo.

Scheda dimagrimento palestra a corpo libero: domande e risposte

Dimagrire e tonificare il corpo, per essere più agili e scattanti, è un obiettivo che possiamo raggiungere senza fare i salti mortali, anche senza attrezzi né pesi. E vedremo subito perché.

Questo non vuol dire che sia l'unico metodo efficace: lavorare con i macchinari tecnologici presenti in molte palestre produce senza dubbio effetti notevoli. Ma lo scopo di questo articolo è mostrare l'altra faccia della medaglia e invitare/motivare a dimagrire tutti coloro che invece rinunciano a priori perché non hanno feeling con bilancieri, presse e altri ingranaggi diabolici...

Chi predilige la scheda dimagrimento palestra senza pesi, gli uomini o le donne?

Di solito non è una questione di genere, quanto di informazione. La consulenza con un esperto è indispensabile proprio per risolvere dubbi e timori e solo in un secondo momento per mettersi all'opera dal punto di vista "operativo".

Gli uomini, più concentrati sui muscoli e "in fissa" per i pesi, temono di non vedere risultati rinunciando agli attrezzi. Le donne invece hanno paura di ingrossare braccia e polpacci semplicemente facendo qualche flessione. Raccogliere le corrette informazioni significa scegliere in maniera più consapevole e non commettere errori a cui è difficile rimediare poi nel breve periodo. 

La scheda dimagrimento palestra senza pesi è molto apprezzata anche da persone in età più avanzata, che vedono il loro corpo rinvigorire, senza sforzi eccessivi né sovraccaricare le articolazioni.

Chiunque ottiene risultati lampanti, allenandosi senza pesi né attrezzi?

La parola d'ordine, quando parliamo di scheda dimagrimento, è impegno e assiduità. Certo, ognuno di noi, che sia a livello principiante, intermedio o avanzato per quanto riguarda la preparazione fisica, può raggiungere ottimi risultati, visibili in un arco ragionevole di tempo, perché è un metodo collaudato e che funziona.

Ma lavorare senza attrezzi impone di allenarsi seguendo un programma strutturato in super-serie, che sprigionano il massimo della loro potenza sotto la supervisione di un personal-trainer. Perché il fai-da-te in questi casi rischia il più delle volte di diventare sinonimo di incostanza, saltuarietà, errata esecuzione dell'esercizio, mancanza di motivazione. 

Ci sono alcuni accessori particolari, contemplati in questo tipo di allenamento per potenziare la forza dell'esercizio?

Quando parliamo di allenamento a corpo libero, soprattutto se l'obiettivo è il dimagrimento veloce, molti personal trainer prevedono l'utilizzo di piccoli attrezzi o accessori che potenziano lo sforzo e massimizzano quindi il risultato che si ottiene dagli esercizi. Ci riferiamo in particolare a bande elastiche, Swiss ball, corda e trampolino.

Le bande elastiche sono bande di resistenza che potenziano l'efficacia di alcuni esercizi (come quelli per i glutei ad esempio), molto utili anche per braccia e addominali.

La palla svizzera è una palla da ginnastica morbida in PVC, grazie alla quale puoi migliorare addominali, fianchi, spalle e pettorali.

La corda è universalmente conosciuta ed è un accessorio che prima ancora che per allenarsi, serve per giocare! Da bambini quante volte l'abbiamo utilizzata? Ebbene è un esercizio favoloso per tonificare e sfogare lo stress!

Infine, i trampolini. In molte palestre, l'uso del trampolino è abbinato all'attività di tipo aerobico, in particolare gli esercizi di jump training bruciano calorie, fanno ritornare in forma e sono indicati per eliminare la cellulite.

Questo programma di allenamento permette anche di aumentare la massa muscolare?

In realtà parliamo di scheda dimagrimento senza pesi perché l'obiettivo che consente di raggiungere è di perdere peso, bruciare grasso e svolgere anche un buon lavoro cardio. Il corpo si scolpisce, i muscoli delle braccia e delle gambe si definiscono, la pancia si appiattisce grazie allo splendido lavoro sugli addominali.

Meno indicato senza dubbio per chi invece punta ad accrescere la massa muscolare, perché in questo caso per raggiungere gli effetti desiderati, dovrai sollevare pesi man mano crescenti.

Un allenamento di questo genere è sufficiente da solo per perdere i chili di troppo?

Una scheda dimagrimento palestra ha un forte effetto snellente ed è concepita per bruciare i grassi, stimolare il metabolismo e lavorare in maniera benefica sulla massa magra.

Ma con alcuni accorgimenti. Primo tra tutti, di seguire una dieta consona all'obiettivo che vuoi raggiungere: è un errore parlare di dieta dimagrante o ipocalorica in senso stretto. Quando si comincia un programma di allenamento professionale, si esegue dapprima un'analisi del corpo, che valuta diversi parametri, poi si sceglie il tipo di alimentazione da seguire.

Aggiungiamo un'altra considerazione: tuffarsi nell'allenamento aerobico ad oltranza non aiuta a raggiungere più velocemente i risultati, anzi. Ti spieghiamo il perché. Quando eccedi con lavoro aerobico frequente e ad alta intensità, non bruci solo i grassi ma anche la muscolatura (la massa magra, per essere specifici). Perdi peso ma non ottieni un corpo bello e armonioso, né le braccia e le gambe toniche e gli addominali che stai sognando.

Qual è l'allenamento ideale per raggiungere il massimo dei risultati?

Il fitness brucia-grassi che stupisce per i suoi effetti visibili e duraturi, è quello che combina in maniera ottimale l'attività aerobica e anaerobica. Il circuito di training ideale alterna esercizi, serie e ripetizioni, sfruttando l'allenamento a corpo libero, in linea con un'alimentazione corretta e la costanza nel seguire le lezioni.

La frequenza, l'intensità e il riposo previsto all'ìnterno del programma tiene conto di vari fattori, tra cui la sedentarietà della persona, la sua predisposizione atletica, possibili problemi di salute, eventuali traumi pregressi di cui tener conto o difetti posturali. Il confronto con il personal trainer risolve ogni dubbio e permette di pianificare un programma personale e quindi soddisfacente.

La scheda dimagrimento senza pesi è efficace anche per chi non ha molto tempo ed è pigro?

Per i miracoli ci stiamo attrezzando in sala apposita! Scherzi permettendo, abbiamo visto come impegno e assiduità siano le parole d'ordine per raggiungere il massimo dei risultati da questo allenamento a corpo libero. La lieta novella è che non serve assolutamente allenarsi tutti i giorni né fare sforzi sovraumani, perché anzi come abbiamo già analizzato, diventa addirittura controproducente. Ci teniamo a ribadirlo ancora una volta: se vuoi perdere peso velocemente ma senza veder volatilizzati gli sforzi in poco tempo, è dannoso buttarsi a capofitto in ore di aerobica fai-da-te.

Tutto ciò che ti occorre è il tuo corpo e un professionista che ti insegni come utilizzarlo al meglio per trasformarlo e renderlo più tonico e asciutto. 

Se ad ogni modo ciò che ti manca in questo momento è un po' di motivazione, leggi questa pratica guida gratuita, clicca sul pulsante rosso in basso, per ottenerla subito!

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